METODO G.R.0.W.

IL METODO G.R.O.W.

È un modello di coaching ampiamente utilizzato, specialmente nel contesto sportivo, per guidare gli atleti verso il raggiungimento dei loro obiettivi e il miglioramento delle performance. La parola GROW è un acronimo che rappresenta quattro fasi principali: Goal (Obiettivo), Reality (Realtà), Options (Opzioni) e Will (Volontà/Impegno). Questo approccio aiuta gli atleti a chiarire le loro aspirazioni, valutare il punto di partenza, esplorare le possibili strategie e impegnarsi in un piano d'azione.

La fase del Goal spinge l'atleta a definire chiaramente cosa vuole ottenere. È essenziale che l'obiettivo sia specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e temporizzabile. Questo aiuta a creare una direzione chiara e a focalizzare le energie verso un traguardo definito. 

Durante la fase della Reality, l'atleta e il coach esaminano in dettaglio la situazione attuale. Si analizzano le sfide, le forze e le debolezze, consentendo all'atleta di comprendere la distanza tra la sua posizione attuale e l'obiettivo finale.

Nella fase delle Options, si esplorano le strategie e le possibili soluzioni per raggiungere lo scopo. 

Nell'ultima fase, Will, si stabilisce un piano concreto con passi specifici che l'atleta deve compiere, definendo anche i tempi e i modi per monitorare i progressi e affrontare eventuali ostacoli.

Il metodo GROW aiuta l'atleta a pianificare e perseguire i propri obiettivi, ma anche a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Utilizzando questo approccio, l'atleta è in grado di sviluppare la resilienza e la motivazione necessarie per affrontare le sfide del percorso sportivo, con miglioramenti tangibili sia nella performance che nella crescita personale.

LA FORZA MENTALE

La forza mentale nello sport è un argomento affascinante e complesso, poiché si intreccia con discipline psicologiche, motivazionali e persino filosofiche. Quando si parla di atleti di alto livello, la preparazione fisica è soltanto una parte del lavoro. La componente mentale è ciò che distingue un buon atleta da un campione.

La forza mentale è la capacità di mantenere la concentrazione, l'autocontrollo e la motivazione anche nelle condizioni più difficili. Gli atleti mentalmente forti riescono a rimanere calmi e concentrati sotto pressione, a gestire il dolore e la fatica, a trovare risorse interiori quando la situazione sembra compromessa. Non è un dono innato riservato a pochi eletti, ma una qualità che può essere sviluppata e allenata, proprio come un muscolo.

Una delle caratteristiche principali della forza mentale è la resilienza. Questa abilità permette agli atleti di affrontare le sconfitte e le delusioni senza lasciarsi abbattere, trasformandole invece in opportunità per crescere e migliorare. L'esempio più chiaro di resilienza nello sport è quello di un atleta che, dopo una caduta o una prestazione deludente, riesce a risalire la china e tornare ancora più forte. La resilienza è alimentata da un mindset positivo, che consente di vedere le difficoltà non come ostacoli insormontabili, ma come sfide che possono essere superate con impegno e determinazione.

Un altro aspetto cruciale della forza mentale è la capacità di focalizzare l'attenzione. In una gara o durante un allenamento particolarmente impegnativo, distrarsi o perdere la concentrazione può costare caro. La capacità di rimanere concentrati su un obiettivo, senza lasciarsi influenzare dalle emozioni o dalle distrazioni esterne, è un tratto distintivo degli atleti di successo. Tecniche come la visualizzazione e la mindfulness sono strumenti spesso utilizzati per allenare questa capacità. Gli atleti che praticano la visualizzazione si allenano mentalmente, immaginando ogni dettaglio della loro prestazione, dalle sensazioni muscolari al risultato finale. Questo aiuta a prepararsi a livello psicologico e rafforzare la fiducia in sé stessi.

La gestione dello stress è un'altra sfida che richiede una forza mentale notevole. Le aspettative – siano esse autoimposte, derivanti dai tifosi o dall'allenatore – possono diventare un fardello. La capacità di affrontare lo stress e trasformarlo in uno stimolo positivo può fare la differenza tra un'atleta che crolla sotto pressione e uno che riesce a eccellere nei momenti cruciali. Alcuni sportivi sviluppano rituali pre-gara per rilassarsi e entrare nella giusta mentalità, come ascoltare musica o ripetere affermazioni motivazionali.

La forza mentale non si manifesta solo nei momenti di stress acuto, ma anche nella disciplina quotidiana. Per un atleta, mantenere un regime di allenamento rigido, seguire un'alimentazione controllata e rinunciare a molte comodità non è sempre facile. Serve una determinazione costante per restare motivati e continuare a lavorare verso un obiettivo, anche quando i progressi sembrano lenti o incerti.

Tra gli esempi più noti di forza mentale nello sport, ci sono storie di atleti che hanno superato grandi ostacoli personali per raggiungere il successo. Pensiamo a chi ha dovuto affrontare gravi infortuni, come un legamento rotto o una frattura, e ha impiegato mesi o anni per tornare al proprio livello precedente, se non addirittura superarlo. Oppure consideriamo atleti che hanno vinto nonostante situazioni personali difficili, dimostrando una tenacia e una volontà fuori dal comune.

L'allenamento mentale può essere integrato nella routine degli sportivi attraverso sessioni con psicologi dello sport, esercizi specifici di visualizzazione e meditazione, e tecniche per sviluppare la consapevolezza e il controllo delle emozioni. Lavorare sulla propria forza mentale non è qualcosa che avviene in un giorno, ma un processo continuo di crescita e adattamento.

La forza mentale è un elemento chiave tanto quanto la tecnica e la preparazione fisica, e rappresenta il fattore determinante che porta un atleta a eccellere anche nei giorni più bui, quando la tenacia e la fiducia in sé stessi diventano l'unica ancora a cui aggrapparsi.


Se il manager o il coach non credono che le persone abbiano più capacità di quelle che stanno dimostrando in quel momento, non saranno in grado di aiutarle a esprimerle. 

- John Withmore -